Scalabox Farm è un locale di coltivazione innovativo
realizzato in un container frigo marittimo ricondizionato, adibito per la coltivazione di FUNGHI, INSALATE, PIANTE, MICROGREENS.
Non esistono rifiuti ma risorse
Un’idea semplice ma geniale, quella di portare l’agricoltura in città grazie alla rigenerazione e utilizzo di container frigo marittimi, per coltivare funghi, insalate, piante microgreens... e tanto altro!
PERCHè UN CONTAINER
COME LOCALE DI
COLTIVAZIONE?
guarda i vantaggi e le caratteristiche
I vantaggi
TRASPORTABILE
Il container può essere facilmente trasportato, grazie alle sue caratteristiche. Questo aspetto facilita anche le procedure burocratiche per il posizionamento in diversi ambienti, urbani e non.
AMBIENTE DI COLTIVAZIONE CONTROLLATO
Grazie all’utilizzo di sensori posti in diverse zone del container, grazie alla centralina ed al software che abbiamo sviluppato, è possibile controllare l’ambiente di coltivazione e impostare il setup per le diverse fasi di coltivazione.
MODULARE
E’ possibile sovrapporre più container per ottimizzare lo spazio a disposizione.
LIMITATO CONSUMO ENERGETICO
Il container ha un limitato consumo energetico grazie a diversi fattori: - l’automazione e IoT- la coibentazione - il giusto dimensionamento dell'illuminazione e dei macchinari per il condizionamento dell’aria e dell’umidità. Il consumo energetico è monitorato in continuo ed è visualizzabile dal pannello di controllo.
ELEVATA PRODUZIONE IN POCO SPAZIO
Grazie alle caratteristiche del container è possibile coltivare in verticale su 3-4 livelli di coltivazione. Questo permette di ottimizzare lo spazio e aumentare la produzione..
COLTIVAZIONE IN CONTINUO O IN LOTTI
In funzione del business model prescelto è possibile decidere se inserire i substrati gradualmente all’interno del container (produzione in continuo) o in un solo momento (in lotti).
AUTOMAZIONE
Dal pannello di controllo è possibile selezionare la modalità controllo automatico o manuale. Questo permette di controllare automaticamente tutti i parametri (temperatura, umidità e Co2) a seconda dei valori impostati per la coltivazione di una determinata specie.
CONTROLLO IN REMOTO
E’ possibile controllare e modificare i parametri di coltivazione da remoto..
RACCOLTA DATI IN TEMPO REALE
E' possibile visualizzare l’andamento dei parametri ambientali, il consumo energetico e scaricare localmente i dati.
POSSIBILITA’ DI COLTIVARE DIVERSE TIPOLOGIE DI vegetali
Grazie alla flessibilità delle strutture interne e al controllo dei parametri ambientali è possibile coltivare diverse tipologie di funghi e/o piante durante tutto l’anno.
Scalabox Farm è un progetto che sposa i principi dell’agricoltura biologica/naturale, dove tutte le risorse utilizzate sono rigenerate all’interno del sistema, riducendo al massimo la produzione di rifiuti e l’utilizzo di input esterni.
Un sistema agricolo senza terra, che prende ispirazione dalla natura
integrando innovazione e tradizione, sulla base del principio di agricoltura circolare
Utilizziamo strutture destinate allo smaltimento per produrre cibi freschi e sani nelle città in modo sostenibile
Il progetto ScalaBox Farm ha ottenuto il Premio Menzione Speciale Innovatori Responsabili
dalla Regione Emilia-Romagna nel campo Transizione Ecologica.